La storia dell'antica Pyrgi

Storia di Santa Severa

Anticamente denominata 'Pyrgi' come il nome della città etrusca che sorgeva nelle vicinanze del Castello di Santa Severa, si testimonia che questo apprezzato borgo medioevale fosse un punto di approdo per i naviganti dell'epoca e notevole scalo commerciale.

Santa Severa

Con le incursioni dei Saraceni del IX secolo a.C. fu relegata ai margini della storia.

Un secolo più tardi i Conti della Tuscia presero la decisione di far costruire in onore di Santa Severa un castello che il Conte Gerardo di Galeria affidò alla Abbazia di Farfa, vale a dire uno degli edifici medioevali europei di maggiore interesse storico.

Santa Severa

Rimase suo possedimento fino agli inizi del XII secolo, cioè fino a quando fu donata all'Abbazia romana di San Paolo.

Nel corso dei secoli successivi il Castello accolse Papi in villeggiatura e ricche famiglie romane, dagli Orsini agli Anguillara, tra loro rivali e detentori di altrettanto importanti proprietà.

Santa Severa

Dagli scavi archeologici realizzati negli anni '50 del '900 è emersa un'area sacra con un Tempio e frammenti di terrecotte oltre a parecchie iscrizioni in lingua etrusca e fenicia che testimoniano la presenza punica in questi luoghi.

  • ostia.it - Sito di informazione su Ostia. Consigli, guide, indirizzi utili e tutto quello che devi sapere su Ostia e sul Lido di Ostia.
  • romaeprovincia.it - Roma e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Roma. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Roma.
  • lazio-online.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lazio. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • riccioneonline.it - Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro.
  • isoladicapri.net - Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio